Attività, curiosità, personaggi, storia, shopping...nell'ex ghetto a BOLOGNA






3.5.11

TREKKING ITALIA BOLOGNA - trekking -

TREKKING ITALIA BOLOGNA - trekking -
Via dell'Inferno, 20/B -  tel. 051 -  222788

www.trekkingitalia.org/bologna
bologna@trekkingitalia.org

Orari di apertura sede:
dal lunedì al venerdì 16,30 - 19,30
martedì e giovedì dalle 10,00 alle 12,00




La sede di Bologna è attiva dal maggio 1997, in un periodo di sviluppo dell'associazione si decise che il capoluogo emiliano poteva rappresentare una tappa ulteriore nella diffusione dei nostri obiettivi. Gli emiliani sono notoriamente grandi viaggiatori ma questo non comporta automaticamente che conoscano il territorio che sta loro accanto; l'Emilia non presenta emergenze paesaggistiche memorabili, pure nel corso di questi anni, abbiamo portato oltre 21 mila soci a percorrere una rete notevole di sentieri; con qualche difficoltà iniziale ma con un successo crescente poi nel tempo.
Questa premessa indica uno degli obiettivi della sede: valorizzare il territorio, portare fuori casa i cittadini sedentari, motivare nella socialità che si viene a creare coloro che già camminano abitualmente e dare sempre stimoli nuovi anche ai più esperti. Crediamo che Trekking Italia sia un luogo ideale d'incontro di tutte le generazioni (attenzione, non sono molti a poter dire altrettanto) e di diversi campi d'interesse; ce lo dimostra il successo della fruizione della nostra ricca biblioteca, delle serate in sede e delle innumerevoli collaborazioni con le realtà del territorio.
Abbiamo investito molte energie nella promozione di trekking innovativi, cioè percorsi realizzati a cura della sede (come la traversata Adriatico – Roma e quella tra Marzabotto e S. Anna di Stazzema ma anche altre) e iniziative condivise con le realtà più illuminate del nostro paese (come la Sicilia con "Libera"). Credo che una qualità della sede di Bologna sia stata quella di motivare i soci e di trovare sempre nelle esperienze individuali il valore aggiunto per la crescita di tutta l’associazione. Anche la scuola attualmente ci sta dando grandi soddisfazioni, finalmente ed è sempre di più al centro della nostra attenzione.
Tutto questo non sarebbe possibile senza l'aiuto volontario dei soci della sede: sono migliaia le ore dedicate al lavoro di segreteria, di incontro, di accompagnamento, dimostrazione di una condivisione di valori che ci fa essere ottimisti per il nostro futuro di camminatori consapevoli.

1 commento:

  1. Vorrei segnalare questo trekking interessante e poco costoso:
    http://www.appenninoslow.it/index.php?option=com_content&view=article&id=347:in-viaggio-con-i-celti-2013&catid=33:eventi&Itemid=357

    RispondiElimina